- Castel del Piano
- Profilo Instagram
Valeria Santioli
Ciao a tutti, sono Valeria.
Viaggiare è la cosa che mi fa sentire più viva, non riesco a stare ferma per troppo tempo in un posto, ogni scusa è buona per saltare su un aereo.
Al momento vivo in un paesino molto caratteristico della Toscana, ho comprato casa, ma è più una base in cui ricarico le batterie prima della prossima partenza, tra passeggiate nella natura e ricerche sulla prossima meta. Prima di trasferirmi qui, ho vissuto due anni in America, in cui ho visitato 25 Stati e imparato un perfetto inglese americano.
Viaggio da quando ne ho memoria, mi piace immergermi nella cultura locale, trovare posti tipici in cui mangiare, fare esperienze che consigliano le persone del posto, ma allo stesso tempo anche fare tutte le esperienze che rendono famoso quel posto.
Nella mia esperienza, ho imparato che il viaggio fa crescere, fa cambiare, dopo un viaggio non si è mai le stesse persone che si era quando si è partiti, il viaggio apre la mente. Spero che decidiate di verificare questa teoria in uno o più viaggi con me!
Una parte essenziale dei viaggi, però, è il cibo. Cerco di provare più cibi tipici locali possibili, mi informo su come sono fatti e provo a cucinarli una volta tornata a casa, è un’esperienza sensoriale, quando mi capita di riprovare gli stessi sapori a casa, mi fanno tornare immediatamente alla mente i ricordi del viaggio.
I viaggi di gruppo sono una forma di viaggio che adoro, con condivisione, confronto, esperienze di vita diverse, rendono i ricordi ancora migliori. Mi piace vedere come nel breve tempo del viaggio, si crei una sorta di famiglia, con amicizie che durano tutta la vita.
Ho fatto il primo viaggio da sola quando avevo 14 anni, o meglio, il primo viaggio di gruppo, una vacanza studio a Londra. È stato bellissimo e traumatico allo stesso tempo. Uscire dalla mia comfort zone, viaggiare per la prima volta senza i miei genitori, mi ha aperto un mondo, mi ha fatta crescere. E quello è stato l’inizio della mia passione vera e propria. Non mi sono più fermata, ho iniziato con l’Europa, ho visitato Scozia, Irlanda, Austria, Belgio, Germania, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Slovenia, Croazia, Albania, Grecia e molti altri Paesi. A 24 anni sono partita per l’America, dove ho vissuto per due anni, questo mi ha permesso di poter viaggiare all’interno degli Stati Uniti, visitando 25 stati, più una breve escursione in Canada ed in Messico. Rientrata a casa ho capito che viaggiare e condividere la mia passione per i viaggi era la mia strada, quindi mi sono impegnata per far sì che diventasse anche il mio lavoro, studiando e nel frattempo esplorando Asia e Africa. Trova un lavoro che ti piace e non lavorerai un solo giorno della tua vita, non c’è cosa più vera.